APPUNTAMENTI

DOMENICA 1 GIUGNO 2014

Anche quest'anno, come ormai di consuetudine, avrà luogo il percorso eno-gastronomico in Valle Bagnario.

Scaricate qui il volantino per maggiori informazioni

 

 

UN PO' DI STORIA...

Il Paese di Strevi da sempre lega la sua storia e le sue sorti al vino ed in particolare al vino moscato.

Il cuore di questa importante produzione enologica, è situato in un territorio vinicolo meraviglioso nel comune di Strevi, che viene denominato Valle Bagnario.

Da queste bellissime colline soleggiate, a struttura prevaalentemente di derivazione argillosa-marnosa e calcarea, nonchè da vigneti selezionati, viene prodotto storicamente un vino da meditazione, le cui note profumate e le doti di finezza, hanno ispirato un progetto, che si è concretizzato nel Presidio Moscato Passito della Valle Bagnariodi Strevi.

Esso è sorto nel 2000 grazie al lavoro di un gruppo di appassionati produttori che hanno stilato un "disciplinare di produzione", al fine di rispettare e conservare quelle tradizioni contadine che hanno permesso di ricavare un grande vino che si può definire come lo Chateau D'Iquem piemontese.

Per ottenere questo passito da meditazione, si sceglie il fiore della vendemmia, i grappoli più sani e spargoli e si sistemano sui graticci ad appassire per almeno 30/40 giorni sia direttamente al sole, che in fruttaia al coperto, comunque senza forzature.

A Novembre si pigiano e si mettono a fermentare con parte delle bucce, pulite dai vinaccioli e dalle scorie.

La commercializzazione avviene dopo il secondo anno dalla vendemmia, in formati da 375 cc.

Grazie alle qualità delle uve moscato di queste vigne antiche e scoscese, i sentori aromatici si sposano ad un grande equilibriogustativo, ricco, ma non stucchevole.

 
     
 

L'ASSOCIAZIONE

Con la nascita del Presidio, per espressa volontà dei Produttori, si è costituita la "Associazione Produttori Moscato Passito della Valle Bagnario di Strevi", quale strumento operativo di promozione del prodotto Moscato Passito, nonchè del suo territorio di produzione.

La nascita di questo gruppo di lavoro è stata concretizzata all'inizio del mese di Settembre 2004, grazie ai sette Soci Fondatori, che ne hanno sottoscritto lo Statuto in collaborazione con il referente del Presidio Avv. Paolo Mascarino.

Con la presenza sul territorio di Strevi anche di questa Associazione, è stato fatto un ulteriore passo avanti nella valorizzazione del vino Passito della Valle Bagnario; un prodotto enologico che ben rappresenta il carattere vero e passionale dei suoi abitanti, gelosi di conservare anche per il futuro quelle tecniche di vinificazione citate già nel 1078.

Partendo da questa realtà produttiva, grazie all'interessamento dell'Amministrazione del Comune di Strevi, nel 2005 è stato ottenuto il riconoscimento della denominazione di origine controllata (D.O.C.) del vino Moscato Passito che si chiamerà "STREVI".

L'Associazione organizza annualmente, la prima Domenica di Giugno, la "Passeggiata Slow", alla scoperta del territorio di produzione del Moscato Passito.

 
 
 

I PRODUTTORI

Azienda Agricola Bagnario di Ivaldi Giampaolo - Reg. Bagnario 47, Strevi - Tel/Fax 0144363459 - e-mail gpbagnario@tiscali.it

Azienda Vitivinicola Bragagnolo Renato - Reg. Bagnario 33, Strevi - Tel/Fax 0144363411 - e-mail bragagnolovini@tiscali.it

Azienda Agricola Cà di Cicul di Salina - Reg. Cavannore 15, Strevi - Tel/Fax 0144363653

Azienda Vitivinicola Cà du Ruja di Roglia Domenico - Reg. Bagnario 43, Strevi - Tel/Fax 0144323662 - http://rogliadomenico.interfree.it - e-mail rogliadomenico@interfree.it

Azienda Agricola Mangiarotti Marina - Cascina Casarito - Reg. Bagnario 32, Strevi - Tel 0144363367 - Fax 0144372258 - www.marinamangiarotti.it - e-mail info@marinamangiarotti.it

Casa Vinicola Marenco s.r.l. - P.zza Vittorio Emanuele 10, Strevi - Tel 0144363133 - Fax 0144364108 - www.marencovini.com - e-mail marencovini@libero.it

Azienda Vitivinicola Oddone Prati - Reg. Bagnario 25, Strevi - Tel/Fax 0144363376 - www.oddoneprati.com

 
     
 

CONTATTI

vinipassitivallebagnario@interfree.it